Chi Siamo
Qui puoi leggere qualcosa in più su di noi. Questa pagina è in continua crescita esattamente come Genitori di Ruolo
Alessandro Savino
Sono Alessandro e mi occupo di Amministrazione e progetti in ambito socio assistenziale, ma con una vena artistica che mi ha sempre fatto viaggiare con la fantasia. Gioco di ruolo da quando ho 8 anni, quando un mio amico mi ha fatto conoscere questo fantastico mondo attraverso draghi e cavalieri. Genitori di Ruolo è nata proprio perché ho sempre pensato che il GDR fosse qualcosa alla portata di tutti e che facesse bene per lo sviluppo di una persona. Mi piace giocare e sperimentare qualsiasi tipo di GDR, ma oggi, se qualcuno mi chiedesse di giocare a un qualsiasi gioco sceglierei Fabula Ultima, da amante del Giappone e del fantasy quale sono.
Elisa Ciatti
Ciao a tutti! Mi chiamo Elisa, sulla carta sono una bibliotecaria e nella vita faccio la copywriter ed editor freelance. Ho conosciuto il gioco di ruolo grazie a mio marito, Alessandro; nel tempo, il mio rapporto col GDR si è evoluto fino ad arrivare all’associazione Genitori di Ruolo e alle prime esperienze da master con i più piccoli. Amo del GDR la possibilità di poter sperimentare un “altro da sé”, in un contesto libero ma al contempo regolato, dove la fantasia può creare qualcosa di bellissimo.
Luca Carbone
Sono Luca, mi occupo di Graphic Design e il mio compito è rendere bello e facilmente comprensibile tutto ciò che riguarda la comunicazione di Genitori di Ruolo. Ho conosciuto il GDR per caso e sono stato trascinato dentro questo fantastico mondo nel 2016. Il bello del GDR, secondo me, è la facilità di creare nuove amicizie dopo una manciata di sessioni giocate allo stesso tavolo.
Davide Maulini
Mi chiamano Davide, ho 26 anni e sono un consulente informatico. Mi occupo della parte più tecnica di Lacrime di Stelle: regole, struttura delle avventure e definizione delle prove che gli avventurieri si troveranno ad affrontare. Gioco di ruolo da sette anni, durante questo tempo ho avuto l’occasione di conoscere tanti sistemi di gioco diversi. La parte che preferisco del GDR è senza dubbio la possibilità di vivere infinite avventure attraverso i personaggi e che le mie scelte, o quelle dei miei compagni di avventura, possano cambiare attivamente il corso degli eventi.
Gabriele Piazza
Sono Gabriele, ho 16 anni e gioco seriamente da solo dal novembre del 2020, anche se conoscevo i gdr già da prima. Sono stato introdotto a tutto questo da Alessandro, che per non farmi mancare nulla mi ha anche coinvolto all’interno delle attività di Genitori di Ruolo, permettendomi di fare un bel po’ esperienza in poco tempo. Al momento studio al liceo musicale, e ciò che accadrà dopo aver finito è un mistero anche per me. Mi piace moltissimo sperimentare nuovi sistemi di gioco, ma quello al quale mi sono legato di più è sicuramente Fabula Ultima, anche se non lo conosco ancora come vorrei.
Roberto Riccioli
Ciaone a tutti voi! Mi chiamo Roberto e sono uno scrittore, ma per pagarmi le bollette faccio il programmatore informatico. Non c’è niente che mi esalti più di inventare storie, mondi e i personaggi che li vivono. Per questo la passione per i giochi di ruolo occupa una bella fetta del mio cuore, insieme a quella per le montagne e per i gatti. I miei GDR preferiti sono i cosiddetti “Old School”, in cui si narrano le gesta di avventurieri dimenticati, con pochissime risorse ma tanto coraggio nell’affrontare il pericolo che incombe dietro ogni angolo.
Alessandra Carena
designer ed educatrice della comunicazione, portavoce del gruppo di Didattica Ludica, membro ordinario del Games Science Research Center e una delle due fondatrici del progetto “laboratori di educazione emozionale”. Quando la passione per il gioco di ruolo diventa una missione di vita viene da sé diventare un “genitore di ruolo”.
Gabriel
il più giovane master dello staff (classe 2012) ha iniziato a giocare di ruolo a 5 anni, interpretando un guerriero. Quando il master gli chiese “ma sei sicuro di voler attaccare tutti i goblin facendo rumore anche se tu e il tuo gruppo siete nascosti?!” risoluto risponde “sì…tanto ho intelligenza 1 non è che penso molto”. Ora inventa storie per le fiere e gli amici..sempre piene di gobiln!
Sara Ciuffetelli
Mi chiamo Sara, ho 27 anni e sono una designer e social media manager. Sono un master di Genitori di Ruolo e mi occupo della parte social. Fin da piccola amavo il fantasy e, quando sognavo ad occhi aperti, cercavo sempre di immedesimarmi negli eroi delle storie che leggevo. Ho scoperto il gioco di ruolo il primo anno di università e da allora non ho mai smesso di ruolare!